BLACKBOARD: SERVIZI  PER L’APPRENDIMENTO DIGITALE

In tempi di Covid tutti ormai conosciamo le più famose piattaforme di videoconferenza. Ne abbiamo parlato anche in alcuni nostri articoli, come quello su Google Meet e quello su Discord. Tuttavia, seppure si adattino perfettamente alla DAD, queste piattaforme sono state sviluppate pensando ai meet aziendali e presentano quindi funzionalità ristrette al campo delle videoconferenze. Blackboard ha invece sviluppato una serie di soluzioni create appositamente per l’apprendimento e la didattica a distanza.

Cos’è Blackboard

Blackboard Inc. è una società statunitense che si occupa di tecnologia educativa. Conosciuta principalmente per Blackboard Learn, la piattaforma fornisce diverse soluzioni per la didattica a distanza. Facciamone insieme una panoramica.

Blackboard Learn: organizzare al meglio la didattica a distanza

Attivo dal 2014, è il servizio più conosciuto della piattaforma. È un software server basato sul Web che include la gestione dei corsi, un’architettura aperta personalizzabile che consente l’integrazione con i sistemi informativi degli studenti e protocolli di autenticazione. Può essere installato su server locali, ospitato da Blackboard ASP Solutions o fornito come Software as Service (servizio in abbonamento) ospitato su Amazon Web Services. I suoi scopi principali sono aggiungere elementi online ai corsi tenuti faccia a faccia e sviluppare corsi completamente online con pochi o nessun incontro faccia a faccia.

Comunicazione docenti – studenti

  • Annunci: professori e insegnanti possono pubblicare annunci per gli studenti. Questi annunci possono essere trovati nell’apposita scheda o possono essere visualizzati quando uno studente accede alla piattaforma.
  • Chat: questa funzione consente agli studenti che sono online di chattare in tempo reale con altri studenti nella loro sezione di classe.
  • Discussioni: questa funzione consente a studenti e professori di creare un thread di discussione e rispondere a quelli già creati.
  • Posta: consente a studenti e insegnanti di scambiarsi posta. Questa funzione supporta l’invio di e-mail di massa agli studenti in un corso.

Strumenti di organizzazione dei contenuti

  • Contenuto del corso: questa funzione consente agli insegnanti di pubblicare articoli, compiti, video, ecc.
  • Calendario: gli insegnanti possono utilizzare questa funzione per pubblicare le date di scadenza per compiti e test.
  • Moduli di apprendimento: questa funzione viene spesso utilizzata per le lezioni strettamente online. Consente ai professori di pubblicare diverse lezioni per l’accesso degli studenti.
  • Flusso di attività: mostra tutte le attività del corso, incluso il caricamento recente del compito o delle note dell’insegnante, il compito ha lasciato o il voto. È come una cronologia cronologica dei cambiamenti.
  • Valutazioni: questa scheda consente agli insegnanti di pubblicare quiz ed esami e consente agli studenti di accedervi tramite Internet
  • Compiti: queste funzionalità consentono di pubblicare i compiti e gli studenti di inviare i compiti online. Mostra anche la data di scadenza dell’assegnazione.
  • Profilo: il nome del “Profilo” di solito viene sostituito dal tuo nome completo. In questa pagina è possibile inserire alcune informazioni di base come nickname, numero di contatto o lavoro. Inoltre, c’è una “Impostazioni di sistema” che può cambiare la lingua e le impostazioni sulla privacy che danno il permesso alle persone che possono visualizzare le informazioni di base.
  • Registro dei voti: insegnanti e professori possono pubblicare i voti su Blackboard affinché gli studenti possano visualizzarli.
  • Libreria multimediale: sotto questa funzione possono essere pubblicati video e altri media.

Blackboard Collaborate

Collaborate è una soluzione di apprendimento basata sulla collaborazione online che punta a far sentire gli studenti come se fossero all’interno della stessa aula, grazie agli strumenti dedicati alle videoconferenze e alla comunicazione.

Blackboard Learn, con i suoi molteplici strumenti, si rivela essere una delle migliori piattaforme per la gestione della didattica virtuale permettendo di organizzare non solo le lezioni, ma l’intera vita scolastica dello studente.

Fonti:
Sito ufficiale di BlackBoard

BLACKBOARD: SERVIZI PER L’APPRENDIMENTO DIGITALE
Tagged on: