COME CONCENTRARTI NELLO STUDIO GRAZIE AL TUO SMARTPHONE

Lo so, questo titolo sembra una totale presa in giro. D’altronde quanti di noi si sono ritrovati a scrollare le home dei social network o a chattare su WhatsApp invece di concentrarsi nello studio? Probabilmente tutti. 

Per questo, oggi vi sveleremo qualche trucco per potervi staccare dallo smartphone…utilizzandolo! I metodi da noi suggeriti sono due. 

Il primo metodo comprende l’uso di app mobile create appositamente per spronare l’utente a mantenere la concentrazione più a lungo possibile anche attraverso “ricompense”. Un’app di questo tipo è Forest – Rimani concentrato! Quest’app è disponibile sia su Google Play Store sia su App Store. La differenza tra l’applicazione per Android e quella per iOs consiste nel fatto che mentre la prima è disponibile gratuitamente (con possibilità di passaggio a premium a 2,19 euro), la seconda viene venduta direttamente a 2,29 euro senza versione gratuita.

Come funziona Forest?

Molto semplice! La funzionalità principale dell’app Forest è quella di timer il quale viene impostato per un tempo arbitrario a seconda del compito da svolgere. Il tempo possibile da impostare va dai 10 minuti ai 120 minuti in cui non si può uscire dall’app per utilizzarne altre; pena: la sconfitta nella propria sfida di concentrazione. E’ capitato a tutti di sbloccare lo schermo dello smartphone senza reale motivo se non la forza dell’abitudine…E se capita durante la sfida in Forest? Non c’è problema: sulla schermata del timer appariranno dei messaggi motivazionali come “Non guardarmi!” oppure “Torna a lavorare!” per spronarvi a rimanere concentrato nel vostro compito. 

Oltre alla soddisfazione nel portare a termine la propria sfida l’app dà anche delle ricompense per ogni challenge completata:

  1. delle monete spendibili all’interno dell’app
  2. la crescita di una piantina virtuale.

Il fatto di sapere di avere una piantina da mantenere in vita ci porterà ad impegnarci di più affinché non muoia…un po’ come per il vecchio e caro Tamagotchi! 

Inoltre, è possibile – come suggerisce il nome – creare una vera e propria foresta virtuale formata da diversi tipi di alberi.

Questo è tutto ciò a cui si può accedere nella versione gratis con la quale si può accedere su dispositivo Android. Grazie alla versione Pro disponibile per Android e di default per iOS sono disponibili molte funzionalità aggiuntive e possibilità tra cui:

  • piantare un albero assieme ad un amico e di sfidarlo
  • selezionare app il cui uso sia consentito anche durante il periodo di concentrazione senza però compromettere la salute dell’albero
  • registrarsi con un account per poter fare il backup dei propri dati e sincronizzarli su più dispositivi
  • attivare più varietà di alberi
  • sbloccare trofei  
  • non essere disturbati da pubblicità

Se siete interessati all’ambiente c’è una funzionalità Pro che vi convincerà a scaricare quest’app, infatti la funzionalità che il nostro team trova più interessante è proprio quella per cui, attraverso l’accumulo di monete all’interno dell’app, si può piantare un vero albero in qualche punto del mondo e quindi contribuire alla lotta per salvare il pianeta!

E se non volessi scaricare una nuova app?

Che fare però se non si vuole scaricare un’app per mancanza di spazio nello smartphone o per scetticismo? Molto semplice! 

Siamo sempre incollati al nostro smartphone, eppure non conosciamo tante delle sue funzionalità di base, come per esempio quelle riguardanti le limitazioni di tempo passato di fronte allo schermo. Qui di seguito vi elenchiamo le funzionalità già presenti nel vostro smartphone se avete bisogno assoluto di concentrarvi!

Samsung

Nei dispositivi Samsung (sia smartphone che tablet) è presente una sezione, all’interno delle impostazioni, riguardante il Benessere digitale e controllo genitori. Questa sezione non serve solo ai genitori a controllare i propri figli, bensì a qualsiasi adulto come noi per controllare sé stesso quando arriva l’ora di studiare! Aprendo questa sezione è possibile limitare il proprio tempo allo schermo in due modi:

  1. Nella sottocategoria Obiettivi personali si possono stabilire dei limiti giornalieri di utilizzo alle app a nostra scelta. Questo è sicuramente un buon modo per evitare di scrollare compulsivamente il feed di Instagram. 
  2. Nella sottocategoria Come disconnetterti invece si può decidere di bloccare le app del proprio telefono per un certo tempo. Il meccanismo è lo stesso di Forest in versione Pro: possiamo scegliere di mantenere funzionanti alcune app a nostra scelta – possibilmente non i social network – e di disabilitare le altre. Non è purtroppo possibile impostare un timer, ma la sensazione di sfida contro se stessi rimane ugualmente attiva: ci darà soddisfazione uscire dalla modalità concentrazione dopo 60 minuti di pura concentrazione!

Riassumendo i due percorsi:

  1. Impostazioni > Benessere digitale e controllo genitori > Timer applicazioni 
  2. impostazioni > Benessere digitale e controllo genitori > Modalità concentrazione

iPhone

Hai un iPhone? No problem! E’ possibile prendersi una pausa anche da questa marca di smartphone. Accedendo alla sezione Tempo di utilizzo delle impostazioni è possibile limitare il proprio tempo di fronte allo schermo in due modi:

  1. Nella sottocategoria Pausa di utilizzo si può stabilire un timer entro la cui scadenza non è possibile utilizzare nessuna app, fatta eccezione per quelle che si decide di tenere sempre attive nella sottocategoria Sempre consentite.
  2. Nella sottocategoria Limitazioni app è invece possibile impostare dei limiti di tempo all’utilizzo di app a propria discrezione, proprio come nei dispositivi Samsung. 

Riassumendo:

  1. Impostazioni > Tempo di utilizzo > Pausa di utilizzo
  2. Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limitazioni app

Huawei

E’ possibile farsi aiutare anche dagli smartphone Huawei nella sfida alla concentrazione in due modi, attraverso la sezione Gestione digitale delle impostazioni.

  1. Nella sottocategoria Durata schermo è possibile impostare un limite arbitrario al tempo passato davanti allo schermo.
  2. Proprio come in iPhone e Samsung, anche negli smartphone Huawei è possibile attivare l’opzione Limiti app, proprio per porre dei limiti all’utilizzo delle app del proprio telefono. Una volta superato il limite stabilito non sarà più possibile utilizzare le app a cui è stato imposto il blocco fino – quantomeno – allo scoccare della mezzanotte. 

Riassumendo:

  1. Impostazioni > Gestione digitale > Durata schermo
  2. Impostazioni > Gestione digitale > Limiti app 

Xiaomi

Anche nelle Impostazioni degli smartphone Xiaomi è presente la sezione Benessere digitale e Controllo genitori. In questa sezione si trovano poi due funzioni molto valide per potersi disconnettere dal proprio smartphone: 

  1. Nella sottocategoria Dashboard è possibile impostare dei timer giornalieri per la maggior parte delle app. Una volta raggiunto il limite inserito grazie al timer le app non saranno più utilizzabili fino al giorno dopo. 
  2. Nella sottocategoria Niente distrazioni invece si potranno selezionare le app da mettere in pausa e successivamente attivare la modalità concentrazione, durante la quale le app selezionate non saranno utilizzabili (e le cui notifiche non compariranno finché non viene terminata la modalità concentrazione). 

Riassumendo: 

  1. Impostazioni > Benessere digitale e Controllo genitori > Dashboard
  2. Impostazioni > Benessere digitale e Controllo genitori > Niente distrazioni

Dopo aver ricevuto tutti questi consigli non avete più pretesti per dare al vostro smartphone la colpa per la vostra deconcentrazione, anzi, è arrivata l’ora di farsi aiutare dai propri device!

Speriamo che questi suggerimenti vi siano stati utili per migliorare la vostra capacità di concentrazione…fatecelo sapere nei commenti!

COME CONCENTRARTI NELLO STUDIO GRAZIE AL TUO SMARTPHONE
Tagged on:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.