DISCORD: PER STUDIARE CON I VOSTRI AMICI A DISTANZA
Discord: la piattaforma per videochiamate e chat di gruppo

In questo periodo storico, la vita per noi studenti universitari non è affatto semplice. Tutti i giorni seguiamo le lezioni dalle nostre camere, in solitudine, rinunciando alle pause caffè e alle chiacchiere con i nostri colleghi. Una cosa a cui però non dobbiamo per forza rinunciare è lo studio con gli amici, il ripasso insieme prima dell’esame e la condivisione di ansie e paure. Esistono infatti moltissimi strumenti che permettono di fare videochiamate di gruppo, oggi vediamo insieme Discord! inizialmente questa piattaforma era usata soprattutto da parte dei videogiocatori, ma oggi viene utilizzata da moltissime persone che vogliono condividere interessi e passioni comuni come lo sport, l’arte e… lo studio!

Cos’è Discord?

Discord è un applicazione Voice over IP, ovvero una tecnologia che permette agli utenti di effettuare conversazioni attraverso una connessione internet. Inizialmente è stata progettata per essere usata dagli utenti mentre giocano online, per questo tra i vantaggi si trovano la poca latenza e l’alta stabilità. Queste due caratteristiche sono molto importanti perché rendono la chiamata fluida, senza sovrapposizioni di voci. Discord consente agli utenti di comunicare attraverso chiamate vocali, videochiamate o tramite chat, inoltre è possibile effettuare la condivisione dello schermo. Discord è una piattaforma gratuita, disponibile sia su browser sia come app.

Come funziona discord?

Con Discord è possibile creare chat di gruppo. Dopo essersi registrati, bisogna aggiungere i propri amici: nella pagina principale basta cliccare la voce “aggiungi amico” in alto, e inserire il nome utente e il codice univoco di quattro cifre che vi hanno fornito i vostri amici.

Una volta aggiunti gli amici potete creare un nuovo gruppo. Per fare questo cliccate sull’icona in alto a destra(1). Selezionate gli amici che volete inserire nel gruppo (2) e infine cliccate su “Crea chat di gruppo” (3).

Una volta creato il vostro gruppo basta collegarsi e iniziare a parlare, discutere degli esami futuri e iniziare a ripetere insieme!

I server di discord

Il cavallo di battaglia di questa piattaforma è l’uso dei server gratuiti. Con Discord oltre a creare il vostro gruppo di amici potrete accedere a diversi server .I server sono delle aree in cui possono accedere più persone per parlare o chattare insieme e sono molto utili per coloro che vogliono giocare in compagnia, condividere file, parlare un’altra lingua con qualcuno o condividere i propri interessi. Un esempio è il server dedicato agli studenti del dipartimento di matematica dell’università Statale di Milano (Unimi). Questo server in particolare è suddiviso in quattro sezioni: primo anno, secondo anno, terzo anno e magistrale. All’interno delle quattro sezioni si trovano chat testuali, e in alcuni casi chat vocali dedicate per ogni corso, inoltre per ogni anno sono presenti due “salotti” per tutti coloro che vogliono fare due chiacchiere con i colleghi. Personalmente credo che questa iniziativa sia molto interessante, è utile non solo per studiare con gli altri compagni, ma anche per fare nuove conoscenze e mantenere un “briciolo” di socializzazione.

Collegamenti con altre app

Un’altro elemento molto interessante di Discord è la possibilità di collegare il proprio account a diverse applicazioni, tra cui Spotify, Facebook, YouTube, Twitch… L’utilità sta nel fatto che se starete usando queste applicazioni, i vostri amici su Discord potranno saperlo! Per collegare le applicazioni basta andare sulle impostazioni utente, cliccare su “collegamenti” e di seguito sulle app per cui volete abilitare il collegamento e accedervi.

Un mio parere: Personalmente ho usato molto questa piattaforma durante il periodo di quarantena. L’ho preferita a molte altre applicazioni perché ha una maggiore stabilità di connessione e una migliore qualità audio/video. Mi sembra sia molto facile da usare, anche in contemporanea ad altre app. Ho anche provato ad accedere ad alcuni server, ad esempio sono entrata in quello del gioco “Among us”, ed è stato molto divertente parlare e discutere con altre persone mentre stavo giocando!

PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI

CONOSCEVATE GIA’ DISCORD? Fatecelo sapere nei commenti!

DISCORD: PER STUDIARE CON I VOSTRI AMICI A DISTANZA
Tagged on:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.