DOCSITY.COM E I SUOI SERVIZI

Tutti noi studenti universitari abbiamo sentito parlare almeno una volta del sito Docsity, utile per riassunti e appunti. In realtà Docsity non offre solo questo, ed è possibile accedervi attraverso un account creabile in pochi click. L’account su Docsity può essere creato anche accedendo con le credenziali di un account già esistente su Facebook o Google.

Ma quindi quali servizi offre esattamente Docsity.com? Vediamolo insieme!

Riassunti e appunti

La funzionalità principale per cui Docsity è utilizzato è quella che permette di reperire riassunti di libri universitari e appunti dettagliati dei corsi.

Com’è possibile reperire file di riassunti e appunti, è anche possibile caricarne. Caricare i propri file è molto utile quando si vuole sfruttare la versione gratuita del servizio senza passare a quella Premium perché permette di accumulare punti poi utilizzabili per scaricare file altrui nel momento del bisogno.

Quando si carica il proprio file si stabilisce un prezzo in punti (ad esempio 20 pt) i quali vengono guadagnati ogni volta che il file viene scaricato da qualcuno.

Quiz

Sul sito di Docsity è possibile anche accedere a tantissimi quiz delle materie più svariate: diritto, linguistica, sociologia, anatomia, lingue, chimica e così via.

I quiz in questione sono creati dai tutor di Docsity per capire a che punto si è arrivati con lo studio e quali argomenti conviene studiare meglio prima dell’esame.

Può capitare che non si riesca proprio a formulare la risposta a una determinata domanda, ragion per cui è possibile porla a qualcun altro all’interno della Community per poter ottenere spiegazioni e chiarimenti.

Quale versione del servizio scegliere?

Docsity è accessibile in versione gratuita oppure Premium con diverse offerte:

Pacchetti di offerte della versione Premium

Però qual è la differenza tra versione gratuita e Premium?

Versione gratuita

In questa versione è possibile accedere ai contenuti come riassunti e appunti tramite i punti Free. Inoltre, è possibile caricare i propri documenti, porre domande alla community e fornire risposte ad altri utenti.

Versione Premium

Oltre ad ottenere un tot di punti Premium (150, 300, 600) fin da subito e poter scaricare qualsiasi documento è possibile:

  • Prenotare lezioni di tutoraggio private, pagando con i punti Premium
  • Sbloccare le domande di tutti i quiz del sito

Come funziona il servizio di tutoraggio?

Gli step per poter accedere a una lezione da parte di un tutor sono brevi e semplici. Purtroppo però, è possibile usufruire del servizio solo con la versione Premium di Docsity. Essi sono:

  1. Contattare il tutor attraverso la chat privata, in maniera tale da capire come lavora e come potrebbe aiutarci.
  2. Prenotare la lezione utilizzando i punti Premium.
  3. Collegarsi alla lezione grazie al link ricevuto via email dopo aver effettuato la prenotazione.

Come ottenere punti nella versione gratuita?

Ci sono tantissimi modi di ottenere punti nella versione gratuita, i quali vengono accreditati al profilo dopo 48 ore. I modi in questione sono:

  • Completare il proprio profilo: 20 punti
  • Caricare documenti: 10 punti per ogni documento caricato
  • Download dei propri documenti: fino 990 punti, dipendendo da quante volte i documenti vengono scaricati
  • Recensire la propria università: 20 punti
  • Recensire i documenti scaricati: 10 punti per ogni documento recensito
  • Rispondere alle domande poste da altri studenti: 20 punti per ogni domanda, rispondendo a un massimo di 3 domande al giorno; se la risposta viene votata come la migliore, si acquisiranno 40 punti.

La filosofia di Docsity è “Più dai e più ricevi”, motivo per cui è possibile ricevere così tanti punti semplicemente contribuendo alla community.

La nostra opinione

Ho scoperto Docsity al primo anno di triennale mentre stavo cercando il riassunto di un libro che avevo letto, ma che non avevo il tempo di riassumere prima dell’esame. Inutile dire quanto mi sia stato utile in questi anni in cui mi è capitato di non avere abbastanza tempo per poter riassumere i libri per intero. Anche io ho caricato a mia volta 3 riassunti di libri piuttosto lunghi ed hanno avuto abbastanza successo da permettermi di acquisire punti e continuare a scaricare i riassunti di cui avevo bisogno per studiare!

Non ho mai utilizzato la versione Premium, quindi non posso dare un’opinione riguardo al servizio di tutoraggio, ma posso sicuramente consigliare la versione Free perché rende Docsity.com un servizio accessibile e utilissimo durante la carriera univeristaria!

DOCSITY.COM E I SUOI SERVIZI
Tagged on: