LIBRETTO UNIVERSITARIO: LE APP MIGLIORI PER MONITORARE LA TUA MEDIA

Un quadro sempre aggiornato sui propri progressi accademici è sempre un buon modo per mantenere organizzato il proprio piano di studi e tenere monitorato l’andamento dei voti. Molto spesso però, i siti degli atenei non forniscono una visuale ampia e organizzata dei nostri progressi, limitandosi a fornire una lista dei voti e un calcolo della media attuale. Inoltre, accedere ogni volta alla piattaforma d’ateneo tramite smartphone può risultare lungo e noioso. Per questi motivi sono state sviluppate molte applicazioni che consentono di organizzare un libretto universitario direttamente sul nostro smartphone.
Prima di scrivere questo articolo ne ho scaricate e provate cinque ed ora vi darò il mio feedback e la mia valutazione ad ognuna di esse, dalla peggiore alla migliore.

Tutte le applicazioni presenti nell’articolo sono state provate nella loro versione gratuita.

5) 110eLode Light

Classificazione: 1 su 5.

Nella sua versione gratuita, l’applicazione dà la possibilità di memorizzare i dati degli esami sostenuti (nome dell’esame, voto, crediti, data e docente del corso) il tutto senza la necessità di registrarsi. Man mano l’utente aggiunge i propri voti, l’applicazione calcola una media aritmetica e una ponderata. Nella schermata “statistiche” propone una previsione del voto di laurea in base alla media attuale e fornisce la possibilità di inserire ipotetici voti futuri per vedere come questi influiranno sulla media.

Con poche (e molto semplici) funzionalità, si differenzia dal libretto disponibile sulla piattaforma d’ateneo solo per la disponibilità di un grafico riguardante l’andamento della media, disponibile nella sezione “statistiche”, ma solo se ruotiamo il telefono in modalità landscape.

Se si fatica a trovare le qualità di questa App nella sua versione gratuita, trovare le pecche è invece una passeggiata: la grafica è estremamente povera e semplicistica, le funzioni sono poche e i video pubblicitari sono frequenti e molto pervasivi. Fra le applicazioni-libretto testate, questa è senza dubbio la peggiore.

Se voleste provare l’App, ecco i link per scaricarla nelle sue versioni per Android e per iOS.

4) UniMedia

Classificazione: 2 su 5.

Questa applicazione ha tutte le funzioni basilari di un libretto universitario senza la necessità di registrazione, implementando (rispetto a 110eLode) la possibilità stabilire il voto di laurea desiderato e tenere monitorati i punti mancanti al raggiungimento dell’obiettivo. Seppur differenziandosi dall’applicazione precedente grazie ad una grafica ed un’usabilità leggermente migliore, UniMedia condivide con 110eLode alcuni grossi problemi: la pubblicità è onnipresente e le funzionalità sono molto limitate. Inoltre, durante l’utilizzo si riscontrano alcuni crash.
Un ultimo punto a favore è la funzione che, tramite un grafico a torta, mostra la frequenza dei voti presi.

Potete scaricare UniMedia a seguenti link nella sua versione Android o iOS.

3) Analytics Uni

Classificazione: 4 su 5.

Analytics Uni contiene tutte le funzioni base di un libretto universitario presentate in un’interfaccia gradevole e, soprattutto, user friendly.

A differenza delle applicazioni precedentemente citate, per usare Analytics Uni è necessario registrarsi. Il procedimento è molto semplice e veloce e consente di inserire anche il nome dell’università frequentata. I voti sono presentati in una tabella ordinata e mostrati in un grafico a colonne. Come le altre App, anche questa mostra la media pesata in centodecimi e quella in trentesimi.

Se desiderate un’applicazione gratuita, semplice, facile da usare ed user friendly, Analytics Uni è quello che fa per voi. Purtroppo per gli utenti Android, quest’applicazione è disponibile soltanto per iPhone. Ecco il link per scaricarla.

2) UniWhere

Classificazione: 5 su 5.

UniWhere è sicuramente una delle applicazioni più usate dagli studenti universitari. Per utilizzarla è necessaria una registrazione, preferibilmente tramite l’indirizzo mail universitario. Per iniziare, UniWhere si sincronizza con la piattaforma dell’ateneo, importando tutti i dati dell’utente riguardanti voti, appelli disponibili e tasse da pagare.

Dalla pagina principale si può accedere a diverse sezioni dell’app:

Nella sezione “performance” sono mostrate tutte le statistiche personali: media ponderata, base di laurea e percentuale di CFU acquisiti. Sono poi presenti tre grafici che mostrano la progressione della carriera, dei voti e della media nel tempo.
Una caratteristica particola di questa applicazione è la sezione in cui è proposto un confronto fra la tua media e quella degli altri studenti del corso da te frequentato che hanno scaricato UniWhere.
Nella sezione “progressione” c’è invece un elenco automaticamente acquisito degli esami sostenuti e di quelli ancora da sostenere. Per ogni corso, è possibile consultare un elenco di recensioni fornite dagli studenti che l’hanno frequentato unite ad una media delle valutazioni ottenute.
UniWhere implementa anche una sezione dove sono mostrate le tasse universitarie da pagare, gli appelli d’esame disponibili e quelli a cui si è già iscritti.

Con le sue moltissime funzionalità anche nella versione gratuita, la grafica intuitiva e gradevole e l’acquisizione automatica dei dati, UniWhere è sicuramente una delle migliori applicazioni per universitari fra quelle disponibili.

Qui i link per scaricarla, per Android e iOS.

1) My Libretto

Classificazione: 5 su 5.

L’ultima applicazione che vi presento è quella che utilizzo da più tempo. MyLibretto, nella sua versione gratuita, è l’applicazione più completa per l’organizzazione della vita universitaria.

Dopo la registrazione è possibile inserire l’ateneo ed il corso di laurea frequentati. I dati, a differenza di UniWhere, vanno inseriti manualmente, ma questo può risultare molto comodo quando si sostengono pre-appelli o esami parziali: con l’inserimento manuale non si deve attendere la verbalizzazione ufficiale del voto per inserirlo nel libretto.

Una funzionalità gratuita che manca a tutte le altre applicazioni è quella di inserire l’orario delle lezioni, che verrà poi mostrato nella schermata principale insieme alla media attuale, al numero di esami superati e alla proiezione del voto di laurea. Come le altre, anche questa applicazione consente di stimare la variazione della media inserendo ipotetici voti futuri. In più, MyLibretto consente di calcolare che voti si dovranno prendere per ottenere il voto di laurea desiderato.

Scrollando la pagina, si può vedere la percentuale di CFU ottenuti, e tre diversi grafici, che mostrano il numero di esami per voto, la percentuale dei voti presi e l’andamento della media generale.Per ultimo è presente un riquadro con le tasse da pagare e quelle già pagate.Come le altre, anche questa applicazione consente di stimare la variazione della media inserendo ipotetici voti futuri. In più, MyLibretto consente di calcolare che voti si dovranno prendere per ottenere il voto di laurea desiderato.

MyLibretto è l’applicazione più completa, anche nella sua versione gratuita, di quelle da me provate ed è quindi la più consigliata per tenere sotto controllo ogni aspetto della propria carriera universitaria.

Qui i link per scaricarla, nella versione per Android e in quella per iOS.

LIBRETTO UNIVERSITARIO: LE APP MIGLIORI PER MONITORARE LA TUA MEDIA
Tagged on:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.