MICROSOFT MINECRAFT: EDUCATION EDITION

Quando la pandemia ha iniziato a colpire il mondo intero, molti insegnanti si sono rivolti a Minecraft durante la loro folle corsa alla ricerca di strumenti che potessero far funzionare l’apprendimento a distanza. Microsoft, per andare incontro alle necessità degli insegnanti, ha aggiunto una sezione “formazione” al marketplace di Minecraft.

Sebbene Minecraft: Education Edition non sia un nuovo prodotto, la sua natura digitale lo rende uno strumento quasi ideale per questo strano periodo. Esso consente attività multiplayer, è disponibile su una vasta gamma di dispositivi e, forse la cosa più importante, è qualcosa che i bambini già amano utilizzare.

Con Education Edition, Microsoft ha creato una struttura più formale, ha fatto lezioni che coprono tutto, dalla chimica e la codifica per dare agli studenti l’opportunità di esplorare la Stazione Spaziale Internazionale.

Ci sono molti giochi progettati esplicitamente per l’istruzione, così come giochi popolari adattati per l’aula. Ma parte di ciò che ha reso Minecraft così di successo è la sua combinazione di popolarità onnipresente e la sua natura flessibile. È un gioco in cui puoi fare di tutto, dalla costruzione di una biblioteca che ospita giornalismo censurato fino ad assistere a un concerto rock virtuale.

Minecraft è anche diverso da altri giochi educativi, che sono spesso rigidi e noiosi. È davvero divertente. Questo è vero sia che tu stia giocando con gli amici in modalità sopravvivenza o che stia facendo lezioni di programmazione in classe.

Minecraft è un gioco utilizzato nell’educazione, non un gioco educativo. Minecraft era qualcosa che molti bambini avevano già capito, consentiva l’interazione in tempo reale tra studenti e insegnanti e Microsoft aveva passato anni prima a creare una libreria abbastanza solida di piani di lezione che coprivano scienza, scrittura, storia, matematica, informatica e arte. La versione educativa di Minecraft è funzionalmente identica al gioco base; sembra e controlla lo stesso, e puoi ancora giocare in gruppo e costruire cose. Ma mentre Minecraft riguarda tipicamente la creazione o la sopravvivenza in forma libera, la versione educativa è leggermente più diretta.

In una lezione, agli studenti viene chiesto di esplorare un alveare, dove apprendono le caste delle api aiutando le api operaie e nutrendo le larve. In un altra, hanno il tempo di esplorare un relitto in fondo all’oceano. Ci sono anche sfide di costruzione in cui i team devono lavorare insieme per ricreare cose come un rover su Marte, una barriera corallina o un occhio umano.

Minecraft viene utilizzato in modo diverso a seconda dell’età degli studenti coinvolti. Ci sono piani di lezioni d’arte per bambini di sei anni, mentre i corsi di livello superiore sono generalmente focalizzati sulle materie di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. Nel frattempo, gli studenti universitari sembrano essere più concentrati sull’aspetto sociale di Minecraft, utilizzando il gioco base per ricreare i loro campus. In ogni caso offre qualcosa di unico a livello di esperienze. Mentre gli educatori lottano per mantenere gli studenti impegnati mentre imparano a distanza, ecco la possibilità di incontrare i bambini dove sono già.

MICROSOFT MINECRAFT: EDUCATION EDITION
Tagged on:     

One thought on “MICROSOFT MINECRAFT: EDUCATION EDITION

  • 6 Maggio 2022 at 14:42
    Permalink

    Io devo scaricare dalla play

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.