SUGGERIMENTI TECNOLOGICI PER UN APPRENDIMENTO A DISTANZA DI SUCCESSO

Per affrontare al meglio il lavoro giornaliero con la didattica a distanza hai bisogno di alcuni suggerimenti. Di seguito vi elencheremo i suggerimenti che abbiamo sviluppato in questo anno di didattica a distanza.

Attrezzature
Puoi fare molte cose sul tuo smartphone o tablet per brevi periodi. Tuttavia, per lavorare in sicurezza per lunghi periodi di tempo, consigliamo un computer o laptop con una dimensione dello schermo di almeno 12 pollici. Qualsiasi attrezzatura aggiuntiva di cui potresti aver bisogno dipenderà dalle attività che desideri svolgere. Il seguente elenco copre le attività tipiche e le attrezzature necessarie per realizzarle.

Connessione a Internet
È fondamentale comunicare con gli altri al di fuori della tua famiglia. Ove possibile, consigliamo una connessione a banda larga. Tuttavia, se attualmente non si dispone della banda larga a casa ma si dispone di uno smartphone, è possibile invece configurare una connessione dati mobile (hotspot). La connessione hotspot offre la possibilità di usufruire dei dati cellulare per collegarsi ad internet tramite altri dispositivi.

Strumenti online È possibile trovare una serie di strumenti in rete che consentono di apprendere, condividere file e connettersi con altri sulle pagine Web dei servizi tecnologici come Microsoft o Google.

Applicazioni per elaborazione di testi / dati, presentazioni e comunicazione
Microsoft Office è disponibile per il download gratuito se sei uno studente. Questo ti darà accesso alla suite Office completa che include; Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Outlook ecc. Sebbene queste applicazioni siano disponibili per l’uso online, le versioni desktop di solito offrono più funzionalità. Puoi facilmente scaricare Office andando su www.office.com, accedendo con le tue credenziali universitarie e facendo clic su “Installa Office” nell’angolo in alto a destra dello schermo. Raccomandiamo e supportiamo l’uso di applicazioni Microsoft Office per l’elaborazione di testi, la manipolazione dei dati, le presentazioni e la comunicazione / collaborazione con altri studenti per lavori di gruppo.

Effettuare una videochiamata / partecipare a una videochiamata o tutorial
Avrai bisogno di un telefono cellulare, tablet o computer con fotocamera e microfono.

Requisiti audio Le cuffie oi telefoni per conferenza sono ideali, ma altoparlanti e microfoni incorporati sono perfettamente accettabili. Occasionalmente la configurazione integrata causa feedback e può creare più rumore di fondo rispetto a un auricolare. La qualità del suono delle cuffie per telefoni cellulari può variare se utilizzate con sistemi di videoconferenza, prova e chiedi agli altri partecipanti se riescono a sentirti chiaramente e ad un buon volume

Requisiti video Molti dispositivi hanno una fotocamera incorporata, ma le webcam esterne sono relativamente economiche e facili da usare, molti hanno anche un microfono incorporato, che aiuta a separare gli altoparlanti dal microfono, evitando il feedback. Se la tua connessione Internet è limitata, ti consigliamo di disattivare la videocamera per ridurre la larghezza di banda richiesta e aumentare la qualità dell’audio
Per le videochiamate consigliamo e supportiamo Microsoft Teams
navigare su Internet
La scelta del browser può dipendere dal tuo sistema operativo, ma i browser più diffusi come Chrome e Firefox sono disponibili per la maggior parte.

Quelli che abbiamo elencato sono piccoli ma molto utili consigli per poter affrontare al meglio tutte le lezioni ed i lavori che andrai a svolgere con la didattica a distanza.

SUGGERIMENTI TECNOLOGICI PER UN APPRENDIMENTO A DISTANZA DI SUCCESSO
Tagged on:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.