COME ORGANIZZARE I TUOI APPUNTI CON MICROSOFT ONE NOTE

Il blocco appunti di OneNote è il contenitore principale per le note acquisite all’interno dell’app. È come una cartella specializzata, ma con una propria interfaccia e strumenti unici. Puoi inserire note ovunque all’interno di un blocco appunti e sincronizzarle sui tuoi dispositivi.

Cosa sono i blocchi appunti, le sezioni e le pagine?

Se sei un principiante, è facile imparare i concetti di base. OneNote è costituito su tre livelli gerarchici principali: I blocchi appunti sono le cartelle principali contenenti tutti gli oggetti che ritieni degni di nota. 

Blocchi appunti: È possibile archiviare i blocchi appunti sul computer e OneDrive.

Sezioni: Le sezioni forniscono un livello di organizzazione all’interno di un blocco appunti che corrisponde a singoli progetti o argomenti. Nell’app OneNote le sezioni vengono visualizzate nella parte sinistra del riquadro di spostamento e le pagine a destra.

Pagine: Le pagine contengono note, immagini, collegamenti e altri elementi che catturi e crei per aiutarti con il lavoro. Assegna alla tua pagina un nome distinto e monitorala attraverso l’elenco delle schede della pagina.

Organizza i tuoi blocchi appunti

Il modo in cui organizzi i blocchi appunti dipende dalle preferenze individuali. Puoi raccogliere tutto ciò che desideri ricordare in un blocco appunti e fare affidamento sulla funzione di ricerca. Oppure puoi creare un blocco appunti separato per ogni progetto o argomento. È possibile creare molte sezioni o unirle in gruppi di sezioni. È anche possibile indentare le pagine di due livelli in profondità per un’ulteriore organizzazione. OneNote offre tutto per gli utenti ossessionati dall’ordine.

  • Vuoi condividere un blocco appunti con qualcun altro o un team? Creane uno dedicato per questo scopo.
  • È probabile che il tuo blocco appunti si riempia di immagini, video o allegati? Potrebbero esserci problemi con la velocità di sincronizzazione e problemi di affidabilità.
  • Accederai al blocco appunti sull’app mobile OneNote? Un blocco appunti mirato più piccolo funziona meglio con connessioni lente e richiede meno spazio di archiviazione.
  • Scopo della creazione di un taccuino? Allinea il tuo taccuino con qualsiasi obiettivo generale di appunti.

Usa i tag per categorizzare e dare la priorità alle note

I tag sono un modo per classificare e dare la priorità alle note in OneNote. Con i tag, puoi tornare rapidamente a elementi importanti, ricordarti di elementi di azione o filtrare le note che desideri condividere con altri. Puoi taggare qualsiasi cosa, da una singola riga di testo a un intero paragrafo.

Suggerimento: quando non hai più bisogno di una tag su una nota, puoi rimuovere il tag in modo che non venga visualizzato nei risultati di ricerca delle note con tag.
-Per rimuovere un singolo tag, fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su Rimuovi tag.
-Per rimuovere più tag, selezionare tutto il testo contenente i tag che si desidera rimuovere, quindi premere CTRL + 0 (ZERO).

Se in precedenza hai aggiunto tag a una delle tue note, puoi cercare i tag utilizzando le parole chiave dei tag. In OneNote i risultati vengono visualizzati in un riepilogo di facile lettura. Se si desidera visualizzare i risultati della ricerca di tag come una pagina di note, fare clic sul pulsante “Crea pagina di riepilogo” nella parte inferiore del riquadro attività Riepilogo tag.

Crea e usa modelli di pagina (Template)

In OneNote, un modello è una struttura di pagina che è possibile applicare alle nuove pagine del blocco appunti per dare loro uno sfondo accattivante, un aspetto più uniforme o un layout coerente.

OneNote viene fornito con diversi modelli di pagina incorporati tra cui è possibile scegliere, inclusi sfondi di pagina decorativi, pianificatori ed elenchi di attività. Se lo desideri, puoi anche creare il tuo modello di pagina o personalizzarne uno esistente. 

Nota: molti modelli di modelli includono contenuti che appaiono in punti specifici della pagina. Per questo motivo, i modelli in OneNote possono essere applicati solo a nuove pagine che non contengono già note. Se desideri applicare un modello a una pagina che contiene già note, crea prima una nuova pagina dal modello desiderato, quindi copia le note esistenti su di essa.

Con i suggerimenti presentati in questo articolo, puoi organizzare e gestire i taccuini nel modo migliore. OneNote ha molte funzionalità poco conosciute che potresti non conoscere. Queste funzionalità di OneNote poco conosciute possono migliorare le tue capacità di prendere appunti.

COME ORGANIZZARE I TUOI APPUNTI CON MICROSOFT ONE NOTE
Tagged on: