4 COSE DI CUI HAI BISOGNO NEL LUOGO IN CUI EFFETTUI LA DAD

Un anno è già passato da quando abbiamo iniziato a combattere e convivere con il Covid19. La didattica a distanza è stata (e lo sarà) l’unica soluzione affinché il mondo dell’istruzione vada avanti. Gli strumenti a disposizione per insegnanti e docenti si sono moltiplicati nei mesi.

La DAD, come tutte le innovazioni, porta con sé aspetti positivi e negativi, ed uno di questi ultimi è la salute fisica e mentale. Il dover stare per tante ore seduto ad una scrivania e nello stesso luogo porta con sé tante problematiche. In questo articolo cercheremo di elencarvi le 5 cose di cui avrete bisogno, affinché la DAD risulti anche più piacevole. Quello che chiameremo “ufficio remoto” nelle prossime righe sarà riferito alla propria stanza da letto.

  1. Il tuo ufficio remoto ha bisogno di una sedia comoda

Il consiglio posturale per sedersi alla scrivania è quello di regolare correttamente la sedia in modo che sostenga la parte bassa della schiena, modificando l’altezza in modo da poter digitare sulla tastiera con gli avambracci e i polsi dritti e a livello del pavimento, appoggiando i piedi sul pavimento (niente gambe incrociate!) e posizionando lo schermo all’altezza degli occhi proprio di fronte a te.

Quindi il tipo di sedia che supporta le caratteristiche sopra indicate dovrebbe consentire di sedersi relativamente in posizione verticale con le articolazioni ad angoli di 90 °, avere uno schienale completo, un sedile ergonomico a cascata con parte anteriore curva ed essere completamente regolabile, compresi i braccioli mobili.

Se non disponi già di questo tipo di sedia, potresti essere in grado di ordinarne una online. Come alternativa decente, scegli una sedia domestica solida che ti permetta di stare seduto in posizione verticale e utilizzare i cuscini per il comfort e per regolare l’altezza.

2. Il tuo ufficio remoto ha bisogno di una scrivania decente

Prima di tutto, si spera che tu abbia una sorta di scrivania o tavolo su cui lavorare, anche se originariamente era stato progettato per i pasti o il fai-da-te invece che per il lavoro d’ufficio. Avrai capito che dal primo consiglio che stare seduti accasciati sul divano diventerà presto un dolore nella parte posteriore!

Se la tua scrivania è bassa, dovresti regolare l’altezza in modo che lo schermo sia all’altezza degli occhi. Impilarlo su pochi libri larghi e appoggiare gli avambracci su un cuscino è una soluzione ad hoc, ma ordinare un supporto per laptop a prezzi ragionevoli o una scrivania verticale è una soluzione migliore a lungo termine. I supporti per laptop ventilati sono disponibili anche da vari siti con consegna a domicilio ad un prezzo ragionevole e mantengono il tuo pc fresco e permettono una migliore postura.

3. Il tuo ufficio remoto ha bisogno di verde

Ora che sei seduto in maniera corretta con una scrivania e una sedia che favoriscono la salute e la produttività, potresti sentire che manca ancora qualcosa.

Quindi il tuo prossimo elemento essenziale per l’ufficio a casa è probabilmente una pianta: numerosi studi nel corso degli anni hanno suggerito che le piante da ufficio aumentano la produttività e la felicità, entrambe priorità al momento.

Se nella tua casa è già presenta una piccola pianta da poter portare nel tuo ufficio, allora devi farlo. Tuttavia, se non c’è nulla di disponibile, è comunque possibile ordinare piante d’appartamento online, è qualcosa che non vedrai l’ora di fare. La pianta oltre a rendere più bello e armonioso l’ambiente, riuscirà a trasmetterti serenità e ti farà star bene.

4. Il tuo ufficio remoto necessita di una vista

Se non hai uno studio dedicato dove chiudere la porta e mettersi al lavoro, scegli una stanza con vista se possibile.

Il tempo trascorso all’aria aperta è limitato, ma guardare da una finestra ariosa verso un parco, un bosco o persino una piazza o una strada è una consolazione, ed è meglio che fissare la semplice pittura o carta da parati.

Se sistemarti a una finestra non è un’opzione possibile, non disperare: ci sono altri modi per intrecciare la stimolazione visiva nella tua postazione di lavoro. Ad esempio, le foto di famiglia possono dimostrarsi motivanti (specialmente se sono di parenti che non puoi vedere in questo momento) o, in alternativa, che ne dici di creare una bacheca e coprirla con i tuoi scatti preferiti, citazioni e gli obiettivi a cui stai lavorando raggiungere quando ritorna una sorta di normalità?

Questi sono i nostri piccoli consigli affinché la tua operatività ed il tuo stato fisico e mentale sia a buoni livelli, nonostante il dover stare chiuso in casa.

4 COSE DI CUI HAI BISOGNO NEL LUOGO IN CUI EFFETTUI LA DAD
Tagged on: