SKYPE: NUOVE FUNZIONALITÀ

Vi abbiamo già parlato di alcune applicazioni web per effettuare videochiamate come Discord e Google Meet. Oggi la nostra attenzione sarà invece su un’altra piattaforma di comunicazione: SKYPE. Con Skype è molto semplice studiare con gli amici, basta cercare il vostro amico da contattare inserendo il nome o meglio ancora l’email, oppure potrete creare delle riunioni. In questo modo Skype fornirà un link da condividere al vostro gruppo di amici, al quale potranno collegarsi quando preferiscono.

Cosa potete fare con Skype

Durante la chiamata è possibile:

  • condividere lo schermo
  • scegliere l’effetto dello sfondo della propria immagine: se si è in casa ma non si vuole far vedere la propria stanza è possibile scegliere uno sfondo con immagini preimpostate che raffigurano stanze o astrazioni. Questo è molto utile per mantenere la propria privacy anche in situazioni come queste.
  • registrare la sessione di chiamata: se dovete studiare con gli amici può essere utile registrare la chiamata da risentire poi quando si vuole per chiarire dei dubbi, oppure se non si può partecipare all’incontro si può chiedere ai compagni di registrare. In questo modo non vi perderete niente.
  • disattivare il video in arrivo: se siete appena svegli, o entra qualcuno in camera potrete disattivare il video, in modo da non farvi vedere dai vostri compagni.
  • attivare i sottotitoli: questa funzionalità è molto interessante. Se siete in riunione con persone che parlano un altra lingua potrete attivare i sottotitoli in modo da aiutarvi nella comprensione.
  • mostrare una reazione: in basso a destra c’è un icona che permette di scegliere un emoticon che verrà mostrata sul vostro riquadro. In questo modo potrete far capire agli altri cosa pensate di ciò che si sta dicendo.

Nella sua ultima versione Skype ha aggiunto nuove funzionalità, molto utili e interessanti che di seguito vi illustreremo.

Nuova funzione: alzare la mano

Durante le videochiamate con gli amici e con i colleghi sarà capitato anche a voi di non riuscire a prendere parola oppure a dover interrompere il compagno per intervenire. Questo è un aspetto molto disturbante, soprattutto quando si vuole studiare e ripassare insieme. Skype ha cercato di migliorare l’esperienza degli utenti sotto questo aspetto inserendo la possibilità di alzare la mano. Per fare questo basta cliccare l’icona in basso a destra che mostra una manina.

icona per alzare la mano

Una volta alzata la mano gli altri partecipanti alla chiamata ne saranno al corrente in quanto il riquadro della vostra immagine sarà visualizzato con un contorno giallo come mostrato in figura.

Questa funzionalità può essere molto utile anche nel caso di sondaggi: si può alzare la mano per mostrare il parere positivo a una proposta avanzata da un membro del gruppo.

Fonti:

E voi? cosa ne pensate?

conoscevate già tutte queste funzionalità? Vi trovate bene con Skype? Quale piattaforma per videochiamate preferite?

Fatecelo sapere nei commenti!

SKYPE: NUOVE FUNZIONALITÀ
Tagged on:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.