GOOGLE MEET: TRUCCHI E CONSIGLI PER USARLO AL MEGLIO

Google Meet

Nata nel 2017 come piattaforma per videoconferenze , nell’ultimo anno Google Meet è diventato uno dei protagonisti nel campo della didattica a distanza.
La piattaforma fornisce i propri servizi distinguendo gli utenti in tre categorie a seconda dell’abbonamento: la versione base, la versione Business e quella per utenti di Google Workspace Enterprise. Le principali differenze consistono nel numero massimo di partecipanti alle riunioni: 42 membri per gli utenti base, fino a 150 per gli utenti business e fino a 250 per gli utenti di Google Workspace Enterprise. Inoltre, gli utenti base hanno alcune ulteriori limitazioni: la durata delle riunioni è al massimo di 60 minuti ciascuna e tutti i partecipanti devono avere un account Google.

Tuttavia, per far fronte all’esigenza di gestire riunioni molto seguite durante la pandemia di COVID-19, Google ha iniziato ad offrire le funzionalità degli utenti Business a chiunque utilizzi G Suite o G Suite For Education. Nello stesso periodo, l’uso di Meet è aumentato esponenzialmente, fino a raggiungere i 100 milioni di utenti al giorno.

Che cos’è Google Meet?

Google Meet è un servizio utilizzabile mediante browser, che a differenza di altre piattaforme per le riunioni online non richiede l’installazione di un client. Per utilizzarlo sul proprio smartphone è invece disponibile un’applicazione disponibile per iPhone e per Android.
Le chiamate si possono avviare tramite Gmail: un account Google è necessario per usufruire del servizio. Per motivi di sicurezza, gli host della chiamata possono negare l’accesso agli utenti o rimuovere quelli che già partecipano.
Dall’inizio del 2021 la piattaforma permette anche di programmare una chiamata futura, generando in anticipo le informazioni per unirsi a un nuovo meeting. Un’altra nuova funzionalità è la possibilità di organizzare le riunioni su Google Calendar.

Come si usa?

Come iniziare una riunione

Usare Google Meet è molto semplice! Accedendo alla propria casella postale su Gmail, il pulsante per iniziare una riunione si trova sulla tendina di sinistra. Una volta cliccato su “Nuova riunione” si aprirà una finestra contenente un link da inviare alle persone che si vogliono invitare alla riunione. Ai partecipanti basterà cliccare sul link ricevuto per trovarsi nella schermata che precede la riunione. In questa schermata è possibile scegliere se accendere o spegnere microfono e telecamera prima di partecipare alla chiamata. In aggiunta è anche possibile aggiungere uno sfondo alternativo che gli altri partecipanti vedranno alle nostre spalle.

Per gli insegnanti: trucchi e consigli per l’utilizzo di Google Meet nella didattica a distanza

Grazie alla possibilità di organizzare riunioni con centinaia di partecipanti e alla possibilità di condividere il proprio schermo, Google Meet si presta eccezionalmente per le lezioni online. Che tu sia un insegnante o uno studente universitario alle prese con dei progetti di gruppo da gestire a distanza, il seguente video ti sarà utile a scoprire tutte le funzionalità di Meet.

GOOGLE MEET: TRUCCHI E CONSIGLI PER USARLO AL MEGLIO
Tagged on: